Anche le automobili parcheggiate in garage e non circolanti sono obbligate alla copertura assicurativa. La precisazione sta arrivando ai clienti dalle compagnie asicurative in seguito all’entrata in vigore il 23 dicembre 2023 del Decreto che ha recepito la Direttiva Ue 2021/2118 in materia di Rc Auto. Il Decreto modifica alcune disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private.
Ininfluente la circolazione o meno dl veicolo
Dunque, l’obbligo assicurativo non è più riferito alla circolazione del veicolo bensì alla funzione del veicolo, cioè al suo utilizzo quale mezzo di trasporto al momento del sinistro, prescindendo dalle sue caratteristiche, dal terreno (pubblico o privato) su cui è utilizzato e dal fatto che, appunto, fermo o in movimento.
Sospensione fino a 10 mesi
In realtà, una piccola esenzione resta ancora: un veicolo può non essere soggetto all’obbligo di assicurazione quando il suo utilizzo è stato volontariamente sospeso per effetto di una formale comunicazione all’impresa di assicurazione, sospensione che non può avere una durata superiore a 10 mesi (11 per i veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico). Durante il periodo di sospensione, il termine inizialmente comunicato dal soggetto legittimato può essere
prorogato più volte, previa formale comunicazione all’impresa di assicurazione da effettuarsi dieci giorni (cinque per i veicoli storici) prima della scadenza del periodo di sospensione in corso.